Congresso Nazionale - 5 luglio 2023

Primo Annuncio - 124° Congresso Nazionale

Care Colleghe, Cari Colleghi, Cari Amici,

 il Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna è arrivato alla 124° edizione e per la prima volta si svolgerà dal 20 al 22 ottobre al Palacongressi di Rimini, una struttura che è abituata ad accogliere gli eventi di molte società scientifiche e che offre tutte le caratteristiche di spazi, funzionalità, efficienza e tecnologie necessarie ad un evento rilevante come il nostro.

 Il programma elaborato dal Consiglio Direttivo con il supporto del Comitato Scientifico letture, simposi, mini-simposi, le Tane del GIS, il Gymnasium delle Scuole Ecografiche SIMI, comunicazioni orali e discussione poster. Come avrete modo di constatare il congresso avrà alcune novità che sfrutteranno le nuove tecnologie per rendere ancora più fruibili le presentazioni scientifiche e conterrà temi di ricerca clinica e traslazionale innovativi, in qualche caso di frontiera, insieme a momenti di formazione e di discussione di politica sanitaria.

 Ovviamente al centro degli argomenti trattati nel Congresso vi sarà la Ricerca in Medicina Interna, nella quale la SIMI è leader indiscusso in Italia: quest’anno abbiamo ampliato a 12 il numero di sessioni delle comunicazioni orali che consentiranno 72 presentazioni in due giornate in aggiunta alla discussione poster presentati in formato tecnologico mediante l’uso di totem. Come ormai consolidata tradizione, il Congresso sarà preceduto da un Corso pre[1]meeting su “Urgenze in Medicina Interna” incentrato su temi pratici, di impatto e frequente riscontro nella clinica che ha ricevuto nel corso degli anni un crescente apprezzamento da parte dei partecipanti. Avremo anche un aggiornamento sugli studi SIMI quali REPOSI, SIMI-Nutro, SIMID, SIMI-COVID-19 che stanno portando ancora una volta lustro alla ricerca clinica italiana già collocata in posizione di vertice nelle classifiche di ranking internazionale insieme alla presentazione della Rete Italiana di Medicina Interna.

Al termine del Congresso avremo il piacere di premiare alcuni dei migliori giovani internisti con l’assegnazione dei Premi “Giovani Ricercatori SIMI Giuseppe Licata, Mario Condorelli e Alberto Malliani” e i Premi per le migliori presentazioni. Infine, abbiamo confermato anche quest’anno l’impegno a supporto SIMI della ricerca tramite l’assegnazione di 4 grant di ricerca per co-finanziare con 25.000 euro altrettanti progetti di ricerca ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari.

 

Il programma che abbiamo messo a punto per il Congresso ci sembra ambizioso e ci abbiamo messo tutta l’esperienza e tutta la passione di cui siamo capaci. Perché diventi un Congresso di successo, peroÌ, abbiamo bisogno delle Vostre idee, le Vostre conoscenza, il Vostro entusiasmo e la Vostra passione, che sono grandi e preziosissime.

Le ragioni per partecipare al 124° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna sono molteplici ma la più importante rimane, a mio avviso, il grande piacere di incontrare amici vecchi e nuovi della grande famiglia SIMI, una comunità che ha superato i 4400 soci, sempre più dinamica e affiatata costituita da tanti professionisti che operano quotidianamente fianco a fianco.

Vi prego di bloccare subito le vostre agende e di programmare la vostra attiva partecipazione al 124° Congresso Nazionale della SIMI: costruiamo insieme un altro, indimenticabile Congresso!

 Giorgio Sesti

877