CRIS

Centro Ricerca Indipendente SIMI

Il Centro di Ricerca Indipendente della Società Italiana di Medicina Interna (CRIS) ha come obiettivo l’organizzazione di indagini epidemiologiche, survey, studi osservazionali o di intervento nell’ambito della Medicina Interna. Il CRIS è composto dal Direttore, nella figura del Past-President della SIMI, dal data-manager e dal Comitato Scientifico CRIS, composto da tre Soci SIMI con esperienza nel campo della ricerca clinica e traslazionale nominati dal Consiglio Direttivo della SIMI. Il Comitato Scientifico si riunisce con cadenza periodica durante l’anno per monitorare l’andamento degli studi in corso e valutare eventuali nuove proposte di studio.

Allo scopo di organizzare l’attività di ricerca della SIMI, il CRIS si avvale, come strumento operativo, della Rete Italiana di Medicina Interna.

La Rete Italiana di Medicina Interna è un network digitale costituito da Centri (unità operative, UO, internistiche) distribuite su tutto il territorio nazionale, ed ha l'obiettivo di a) operare come osservatorio clinico-epidemiologico per la raccolta, registrazione, monitoraggio ed elaborazione dei dati clinico-assistenziali relativi alla cura e gestione dei pazienti affetti dalle più comuni patologie croniche; b) evidenziare e comunicare le proprie specificità ed eccellenze all’interno e all’esterno della Rete per facilitare interazioni professionali, referral di pazienti e gestione di casi clinici complessi; c) creare network per lo studio e la cura del paziente complesso, fragile, multipatologico, o affetto da patologie a bassa prevalenza e malattie rare; d) promuovere aggregazioni per lo sviluppo di progetti di ricerca, iniziative didattiche e formative; e) valutare e sperimentare modelli assistenziali di patologia. La Rete è aperta a internisti che operano nei di reparti di Medicina Interna, Geriatria, Immunologia Clinica e Medicina d’Urgenza all’interno di strutture ospedaliere, ospedaliero-universitarie, IRCCS, Fondazioni, o Strutture sanitarie afferenti al SSN.

Tra gli obiettivi principali del CRIS e della Rete Italiana di Medicina Interna vi è quello di realizzare, il Registro del Paziente Internistico Ospedalizzato: un registro permanente e costantemente aggiornato clinico-epidemiologico dei pazienti ricoverati nei reparti di Medicina Interna, Geriatria, Immunologia Clinica e Medicina d’Urgenza con lo scopo di descrivere al meglio le caratteristiche epidemiologiche, cliniche e gestionali, dei pazienti internistici ricoverati. Le informazioni acquisite potranno contribuire a fornire linee d’indirizzo per la pratica clinica, guidare interventi di pianificazione ed organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali e di pianificazione della gestione delle cure.

Le attività di ricerca del CRIS riguardano anche studi spontanei e progetti di ricerca, indipendenti dal Registro, proposti dalla Società e dai suoi Soci.

Contenuto riservato ai soci, Accedi per visualizzare