Congresso Nazionale - 18 settembre 2023

Programma Preliminare 124° Congresso Nazionale SIMI

Cari Amici, Cari Colleghi, Cari Soci,

 ho il piacere di inviarvi in allegato il Programma Preliminare del 124° Congresso Nazionale SIMI che si svolgerà dal 20 al 22 Ottobre 2023 al Palacongressi di Rimini, una struttura che offre tutte le caratteristiche di spazi, funzionalità̀, efficienza e tecnologie necessarie ad una assise importante come la nostra.

Mi permetto di rammentarvi che per partecipare al Congresso Nazionale SIMI è necessaria la registrazione sul sito dell’evento www.simi2023.it, entro venerdì 6 ottobre.

È un momento importante quello che stiamo vivendo come professionisti della nostra disciplina. Un momento caratterizzato da un quadro internazionale drammatico, da una crisi economica persistente e da uno scenario sanitario incerto, contrassegnato dalla necessità di mettere in atto riforme radicali per le quali vengono però formulate proposte poco condivise e condivisibili non supportate da adeguate risorse economiche.

Per questo ritengo che il 124° Congresso Nazionale SIMI abbia peculiarità uniche e rappresenti un momento fondamentale per fare squadra, riunire e consolidare le intelligenze, le idee, le esperienze, il lavoro e la volontà̀ dei membri della nostra grande famiglia, per far sentire una voce forte, che abbia l’ambizione e la capacità di farsi sentire in tutte le sedi.

Il Consiglio Direttivo con la preziosa collaborazione del Comitato Scientifico ha ideato per questo un programma decisamente innovativo, aperto anche a tematiche più di frontiera come l’intelligenza artificiale oltre a quelle fisiopatologiche e cliniche che fanno tradizionalmente parte della Medicina Interna.

Ovviamente il core del Congresso sarà la Ricerca in Medicina Interna, nella quale la SIMI è leader indiscusso in Italia: quest’anno abbiamo ampliato a 12 il numero di sessioni delle comunicazioni orali che consentiranno 72 presentazioni in due giornate in aggiunta alla discussione poster presentati in formato tecnologico mediante l’uso di totem.

Non mancheranno aggiornamenti sulle nuove strategie terapeutiche, sui dati di ciò che è in uso e sulle nuove molecole farmacologiche in arrivo.

Novità di quest’ anno sarà il Corso di Ecografia Bed-Side in un’ampia aula attrezzata di ecografi dove verranno svolti incontri pratici con gli esperti.

Come ormai è consolidata tradizione,  il Congresso Nazionale SIMI sarà preceduto nei giorni 19 e il 20 ottobre dal Corso pre-meeting su “Urgenze in Medicina Interna” incentrato su temi pratici di frequente riscontro nella clinica che ha ricevuto nel corso degli anni un crescente apprezzamento da parte dei partecipanti.

Insieme al Consiglio Direttivo, Vi aspetto Tutti a Rimini, determinati ed entusiasti!

Giorgio Sesti

Presidente Società Italiana Medicina Interna

1475