CRIS - 27 aprile 2022
Report Survey paziente diabetico ospedalizzato
Pubblichiamo la Survey sulle caratteristiche cliniche e il trattamento dei pazienti diabetici ospedalizzati.
La presente survey si è posta come obiettivo la valutazione della storia clinica di eventi cardio-cerebro-vascolari, del trattamento per il diabete durante il ricovero e del trattamento del diabete alla dimissione dei pazienti con diabete ricoverati in reparti di Medicina Interna non COVID-19 nell’arco temporale di tre mesi compresi nel periodo gennaio-luglio 2021.
Tra i risultati più interessanti è emerso che il 29% di tutti i pazienti ricoverati è affetto da diabete. Tra i soggetti con diabete tipo 2, il 46% dei ricoverati era affetto da scompenso cardiaco, il 29% da infarto miocardico, il 23% da storia di rivascolarizzazione cardiaca, il 19% da ictus/TIA, il 17% da arteriopatia periferica.
Il trattamento più frequente alla dimissione è stata la metformina e ad un terzo dei dimessi è stata prescritta insulina. Colpisce il dato del 16% di prescrizioni di secretagoghi e, che malgrado l’elevata prevalenza di patologie cardio- e cerebro-vascolari solo l’8% fosse dimesso con GLP-1 agonisti e solo l’11% con SGLT2 inibitori.